Se sei alla ricerca di umidificatori ultrasuoni professionali sei arrivato nell’articolo giusto. Qui troverai una panoramica accurata sul mercato degli umidificatori ultrasuoni destinati ad un uso professionale oltre ad una selezione dei migliori modelli tra i nostri consigli d’acquisto. Prima di inoltrarci sui migliori modelli che offre il mercato è opportuno capire a cosa servono questi dispositivi e per quali ambienti e usi sono maggiormente indicati.
Table of Contents
A cosa servono gli umidificatori ultrasuoni professionali?
Gli umidificatori ultrasuoni professionali sono dispositivi decisamente più costosi di quelli per la casa. Essi rendono l’aria umidificata attraverso un meccanismo ultrasonico che consiste nella vibrazione di una componente ad altissima velocità. Tale vibrazione produce un effetto sonoro non udibile all’orecchio umano ma la cui potenza è in grado di scompattare le molecole di acqua presente nel serbatoio e creare una piacevole nebbiolina bagnata.
Gli umidificatori ultrasuoni professionali servono, dunque, a umidificare gli ambienti di lavoro dove l’aria secca produce effetti negativi sia sulla salute di chi vi lavora che sui taluni materiali contenuti al suo interno. L’aria secca può danneggiare non solo le vie respiratorie, gli occhi e la pelle ma anche determinati archivi cartacei, dipinti, particolari oggetti o alimenti.
Quali sono gli usi più indicati per l’umidificatore professionale?
Gli umidificatori ultrasuoni professionali differiscono da quelli domestici solamente per il costo e la portata, ovvero la capacità in metri cubi che questi riescono a coprire. Maggiore è la portata di un umidificatore ultrasuoni e maggiore sarà di conseguenza il prezzo. Questi macchinari sono generalmente impiegati per ambienti chiusi e secchi in cui i dipendenti sono costretti a lavorare e sono soggetti ad allergie, infezioni e disturbi alle vie respiratorie.
I loro impiego è praticamente universale perché sono applicati in quasi tutti gli ambiti professionali. Si rivelano davvero utili per il settore agroalimentare e per le cantine dove la conservazione di bevande e alimenti sarebbe compromessa da un’eccessiva secchezza aerea. Li troverai in uffici, musei e archivi come anche in showroom, industrie di farmaci e piantagioni in serra.
Consigli d’acquisto
Il mercato degli umidificatori ultrasuoni professionali è un po’ più complesso di quelli destinati ad un uso domestico. In primo luogo perché i macchinari sono più costosi e sono prodotti da aziende specializzate che mirano ad offrire dispositivi specifici per ogni destinazione d’uso. Vi è poi da considerare che sono pochi i modelli “puri” ovvero con funzionamento ad ultrasuoni per la produzione di umidità.
Troverai numerosi depuratori d’aria con funzione umidificante e se è vero che sono pur sempre ottimi macchinari è vero anche che non è corretto chiamarli “umidificatori ultrasuoni”. Troverai tanti modelli simili, con nomi differenti e con funzioni multiple tra cui ionizzante, purificante, deumidificante ecc… Tutti questi sono depuratori multi-purpose che potrebbero non corrispondere al prodotto che cerchi. Presta attenzione!
Argoclima Hydro Digit – Il più amato
Questo umidificatore appartiene alla linea “Ambiente” di Argoclima, un marchio solido, professionale ed affidabile. La struttura del macchinario è ridotta e compatta e, ad una prima occhiata, il dispositivo non ha l’aspetto di un umidificatore professionale perché, di fatto, non lo è. Se hai un’azienda agricola o un laboratorio, infatti, l’umidificatore Argoclima Hydro Digit non è la miglior scelta possibile.
Se invece hai un centro Yoga, uno studio medico o comunque lavori in un ambiente sì professionale ma dall’ampiezza non troppo vasta allora devi assolutamente prenderlo in considerazione. Non è nemmeno eccessivamente costoso, motivo per cui se hai un budget più consistente nessuno ti vieta di utilizzarlo in casa. Dispone di un’emissione a tre getti con controllo digitale e spegnimento programmabile. Possiede un buon filtro a scambio ionico che depura il vapore emesso trattenendo le impurità contenute nell’acqua del serbatoio.
- Umidificatore ad ultrasuoni a controllo digitale con 3 regolazioni di emissione di vapore
- Consumo max. 30W
- Emissione vapore orientabile a 360°
- Timer di spegnimento
- Filtro a scambio ionico che depura il vapore dai sali per evitare che si depositino in ambiente
Le recensioni? I pareri sono tanti e discordi ma non siamo molto sicuri di quelli negativi perché, come di consueto, non sono argomentati e sono decontestualizzati. Difatti c’è chi scrive che il prodotto non emette vapore e che lascia una fastidiosa pozza d’acqua a terra. Ci viene il dubbio che questi utenti abbiano saltato a piè pari il libretto di istruzioni o che abbiano ricevuto semplicemente un prodotto difettato. Lo diciamo perché le recensioni più accurate, al contrario, mostrano la vera qualità di Argo argomentata con dettagli e informazioni verosimili e molto più affidabili.
Dyson AM10 – Il migliore al mondo
Dyson è un marchio per il quale non servono troppe presentazioni. Ci permettiamo di descriverlo come lussuoso ed impeccabile perché offre elettronica di consumo di livello superiore, sia per la tecnologia innovativa che per i design realizzati con le migliori materie prime. Tutte caratteristiche che ritroviamo nel Dyson qui proposto, un umidificatore a doppia funzionalità che igienizza, umidifica e rinfresca.
La tecnologia Ultraviolet Cleanse consente di debellare il 99% dei batteri contenuti nell’acqua e immette un vapore estremamente puro e benefico. Questo umidificatore è certificato per asma e allergie da prestigiose fondazioni oltreoceano come la Allergy Foundation e la Noise Abatemente Society. Acquistando un prodotto di questo calibro sarà impossibile volerne provare altri perché è in assoluto il migliore.
Trotec B 400 – Il più potente
Il Trotec B 400 è l’umidificatore ultrasuoni professionale ideale per gli ambienti di lavoro ampi e spaziosi. Esso riesce a coprire e ad umidificare fino a 900 metri cubi di aria all’ora e la sua portata non è la sola importante qualità. Ha infatti un’autonomia di ventiquattro ore consecutive ed un vasto serbatoio da quasi quaranta litri, per garantire un getto di nebbiolina ionizzata continua per proteggere la salute dei dipendenti e la qualità di laboratori, alimenti, farmaci, vegetali e animali.
- Capacità di trattamento dell’aria max.: 800 m³/h
- Capacità di evaporazione ca.: 60 l / 24 h (max.)
- Impiego per ambienti: fino a ca. 900 m³
- Quantità d’acqua necessaria ca.: 34 litri
- Aumentare il tasso di umidità portandolo al 50% riduce il rischio di trasmissione dei virus'
I pareri per questo modello sono tutti positivi tranne uno che, erroneamente, lo ha acquistato per la casa. Negli ambienti piccoli come quelli domestici questo modello può abbassare di molto la temperatura perché è potente e calibrato per umidificare ad una portata molto più ampia. In questo caso non è l’umidificatore a funzionare male ma il tipo di uso ad esser stato poco ragionato.