Umidificatori Ultrasuoni

Gli umidificatori ultrasuoni sono macchinari in grado di ristabilire il corretto tasso di umidità di una stanza migliorando la salute delle persone che vi soggiornano.

Si tratta di particolari elettrodomestici molto importanti per la casa, soprattutto se al suo interno vivono bambini piccoli. Questo perché l’umidità dell’aria è un importante fattore di prevenzione di disturbi come allergie e problemi alle vie respiratorie tipiche di bebè e lattanti.

Quello dell’inquinamento domestico è un argomento di cui non si parla mai abbastanza. Se da un lato l’aria che respiriamo non è così pura come crediamo, dall’altro anche quella che circola in casa non è tra le più salutari che esistano.

In inverno, infatti, siamo soliti riscaldare gli ambienti, mentre in estate siamo spesso con le finestre spalancate o con i condizionatori accesi. Se i riscaldamenti immettono nell’aria la polvere e la rendono piuttosto secca, in estate siamo più soggetti a smog e polveri sottili. Queste condizioni seccano l’ambiente e l’aria che respiriamo, causando disturbi fastidiosi come pelle disidratata e pruriti alla gola.

Per risolvere questi problemi, specialmente in presenza di bambini piccoli o di soggetti allergici, molte persone fanno affidamento all’umidificatore ultrasuoni che, grazie alle sue particolari funzionalità, migliorerà la respirazione negli ambienti domestici apportando un corretto tasso di umidità.

Umidificatore cos’è e a cosa serve

Gli umidificatori ultrasuoni sono apparecchi elettrici che generano vapore acqueo da diffondere nell’ambiente con lo scopo di mantenere il corretto livello di umidità nell’aria.

Essi donano un piacevole sollievo alle vie respiratorie, soprattutto in caso di secchezza e prurito. La durata dell’erogazione del vapore è calibrata e costante e dipende da una serie di variabili come l’ampiezza del serbatoio e la portata del modello rispetto alla grandezza della stanza da umidificare.

Umidificatore quale scegliere

In commercio esistono almeno due tipi principali di umidificatori dai quali si diramano vari modelli differenti per funzioni, caratteristiche, portata e prezzo.

Sostanzialmente possiamo scegliere tra gli umidificatori a caldo e a freddo. I primi producono il vapore tramite un procedimento che porta l’acqua del serbatoio ad ebollizione. Il procedimento avviene tramite una resistenza elettrica che, con l’aumento della temperatura, fa riscaldare l’acqua e produce così il vapore da diffondere nell’ambiente.

Gli umidificatori a freddo, invece, sono proprio quelli con funzionamento ad ultrasuoni. Questo significa che producono una piacevole nebbiolina acquosa scompattando le molecole dell’acqua presente nel serbatoio o nella stanza tramite la potenza degli ultrasuoni. Essi sono impercettibili all’orecchio umano ma sono potenti al punto da trasformare l’acqua in nebbiolina, per un effetto piacevolmente idratante.

Se dovessimo scegliere tra l’uno e l’altro dovremmo prima considerare le nostre particolari esigenze perché entrambi sono molto validi ma con delle differenze.

L’umidificatore a caldo produce vapore acqueo sempre sterilizzato con la complicità dell’ebollizione e può essere abbinato all’uso di oli essenziali per profumare e arricchire l’ambiente.

Quello a freddo si attiva in semplicemente pigiando un tasto e gode di minore rumorosità e di maggiore autonomia. Gli umidificatori ultrasuoni, quindi, sono anche più convenienti in termine di risparmio energetico.

Umidificatore ultrasuoni come funziona

Come anticipato gli umidificatori ultrasuoni non sono “a caldo” ma funzionano con un meccanismo totalmente differente da quello della creazione di vapore per ebollizione.

Essi funzionano con il sistema degli ultrasuoni, ovvero sfruttando la potenza di determinate onde sonore che noi umani non possiamo udire ma che sono in grado di scompattare l’acqua e di trasformarla in nebbiolina acquosa.

Gli umidificatori ultrasuoni sono caratterizzati da una scocca, solitamente a forma di cubo, al cui interno è ancorata una piastrina in metallo che vibra con frequenza ultrasoniche.

Queste vibrazioni, lo ribadiamo, non sono affatto udibili dall’orecchio umano quindi non producono alcun rumore fastidioso o meccanico.

Le vibrazioni ultrasoniche servono a rompere le particelle di acqua che l’umidificatore prende dal serbatoio e che trasforma in vapore da immettere nell’ambiente.

Perché comprare un umidificatore a ultrasuoni

Sicuramente se sei arrivato fin qui è perché hai sentito molto parlare di umidificatori ultrasuoni e pensi che possano rivelarsi utili per la tua salute o per quella dei tuoi cari.

Acquistando un umidificatore, infatti, a giovarne sarà sicuramente la salute delle persone ma anche quella di mobili e arredo che possono anch’essi soffrire dell’assenza di umidità nell’aria e, per questo, rovinarsi.

Gli umidificatori ultrasuoni non sono assolutamente pericolosi e non creano alcuna conseguenza per la salute dato che sono impiegati soprattutto per i neonati in casa. Gli umidificatori per neonati, infatti, creano un ambiente sano e proteggono le vie respiratorie da disturbi e allergie.

I vantaggi non si esauriscono qui perché gli umidificatori ultrasuoni sono ultra silenziosi e non creano disturbo alcuno. Quanto alla manutenzione c’è da far notare che non richiedono cambi di batterie, riparazioni, pulizia di filtri ecc… perché sono decisamente autonomi.

Essi richiedono un consumo energetico davvero esiguo e non peseranno mai sulla bolletta. Quanto all’utilizzo, infine, gli umidificatori ultrasuoni sono generalmente piccoli e compatti ed il loro ridotto ingombro li rende facili da spostare per la casa e da sistemare in qualsiasi ambiente.

Gli umidificatori ultrasuoni sono ideali per mantenere l’aria che respiriamo in casa salubre e correttamente umidificata, apportando numerosi vantaggi alla nostra salute e a quella dei nostri cari.

Se paragoniamo questo elettrodomestico con altri più comuni in materia di aria e ambienti possiamo notare che gli umidificatori ultrasuoni hanno mediamente prezzi più accessibili e sono di dimensioni meno ingombranti di un ventilatore o di un condizionatore.

Non occorrono particolari lavori per l’attivazione perché gli umidificatori ultrasuoni sono elettrodomestici indipendenti che si azionano mediante un cavo collegato alla corrente ed un tasto di accensione. Essi lavorano ad un bassissimo consumo energetico e sono posizionati tra gli elettrodomestici più ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Umidificatore ultrasuoni bambini

Quando in casa arriva un bebè tutti i genitori, soprattutto al primo figlio, si sentono sopraffatti dalla miriade di informazioni che bisogna apprendere molto velocemente circa l’accudimento. Dove dorme, come lavarlo, quando lavarlo, la pappa, il pianto, il latte ecc…

Tra le tante cose a cui bisogna pensare per l’arrivo di un piccolo a casa vi è sicuramente l’igiene e la salubrità dell’ambiente. I neonati ed i bambini hanno una salute molto delicata per cui è importante porre le giuste basi per crescere un individuo sano e robusto.  Il livello di umidità ideale in presenza di un bambino, infatti, dovrebbe aggirarsi tra il 30% ed il 40% per far sì che respiri in maniera sana.

Il loro impiego è dovuto al fatto che caldaie, termosifoni e condizionatori seccano l’aria sprigionando calore o raffreddando l’ambiente. Un utilizzo intensivo, inoltre, produce il sollevamento in aria di polveri molto sottili e di batteri che, nei più piccoli, si traducono spesso in allergie e raffreddori. Solitamente gli umidificatori ultrasuoni per bambini possiedono la funzione ionizzante che è in grado di aggredire la proliferazione di cariche batteriche e sono indicati per ambienti ristretti, come la cameretta del bebè.

Umidificatore ultrasuoni professionale

Nel panorama degli umidificatori esistono tantissimi modelli in grado di soddisfare tutte le esigenze di budget. Tra quelli più costosi troverai umidificatori ultrasuoni davvero evoluti che sono solitamente conosciuti con i nomi di umidificatori professionali o residenziali.

Essi sono ideati per funzionare tutto il giorno e per sostenere i ritmi di un utilizzo continuativo ed intensivo in spazi molto più vasti della cameretta del piccino.

Gli umidificatori ultrasuoni professionali sono costosi e mediamente più ingombranti e sono la soluzione ideale per ambienti ampi come biblioteche, archivi cartacei, laboratori artigianali ecc… tutti ambienti dove un certo tasso di umidità si rivela salvifico per la protezione di ciò che è contenuto al loro interno.

Come scegliere un umidificatore a ultrasuoni

I modelli sono tantissimi per cui scegliere l’umidificatore ultrasuoni più adatto può rivelarsi complicato. Per aiutarti a scegliere ti proponiamo le tipologie e le caratteristiche esistenti sul mercato, così da aiutarti a trovare il modello che più si addice alle tue esigenze. Nell’acquisto di un umidificatore ultrasuoni, infatti, bisogna guardare una serie di caratteristiche importanti che fanno parte del funzionamento, della qualità complessiva e del budget a disposizione.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dobbiamo guardare innanzitutto la qualità del display e dei sistemi di controllo per il settaggio delle impostazioni di umidificazione. Alcuni modelli possiedono display ampi e facili da utilizzare mentre altri dispongono anche di telecomandi a distanza, comodi per non svegliare il piccolo quando dorme. Ci sono modelli con un ampio spettro di scelta circa la percentuale di umidità e altri che, una volta impostato il valore desiderato, si spengono da soli in maniera automatica.

Dovrai valutare con attenzione anche alcune parti meccaniche come il beccuccio da cui viene erogato il vapore che, in taluni casi, è preferibile sia rotante e non fisso. In ultimo c’è da considerare la presenza o meno di un filtro per l’acqua che, quando presente, è in grado di rimuovere tutti i microrganismi presenti nell’aria e di essere azionato con semplice acqua di rubinetto.

I modelli senza filtro, invece, andrebbero azionati tramite acqua depurata che dovrai acquistare a parte. L’evoluzione degli umidificatori ultrasuoni ha apportato una serie di modelli “ibridi”, cioè trasformabili con un tasto da umidificatori freddi a umidificatori a caldo. Per questi particolari modelli è meglio non badare a spese perché quelli troppo economici hanno una vita media breve, stando alle esperienze di chi li ha acquistati.

I migliori umidificatori ultrasuoni

I migliori umidificatori ultrasuoni sono quindi quelli che, rispetto alle tue esigenze, hanno un buon funzionamento ed un prezzo soddisfacente. Non esiste un solo modello migliore tra tutti in generale ma il miglio modello per te. Non confondere però questo elettrodomestico come un semplice vaporizzatore per ambiente o come un diffusore di essenze perché gli umidificatori ultrasuoni sono molto di più dato che si prendono cura della tua salute.

Molte descrizioni dei prodotti che trovi online sono altisonanti e patinate ma non rivelano la loro effettiva natura, per cui potresti sentirti confuso. Con la classifica che trovi qui di seguito ti daremo uno sguardo panoramico sui migliori umidificatori ultrasuoni attualmente in commercio, ordinati per prezzo, funzionalità e maggioranza di recensioni positive verificate.

 

Letmy Umidificatore Ultrasuoni – Il più economico

Letmy Umidificatore Ambiente Ultrasuoni 250ml, Purificatore d'Aria Silenzioso con Luci LED a 7 Colori, Auto Spegnimento Senza Acqua, Mini USB Umidificatore per Camera, Auto e Ufficio
47 Recensioni
Letmy Umidificatore Ambiente Ultrasuoni 250ml, Purificatore d'Aria Silenzioso con Luci LED a 7 Colori, Auto Spegnimento Senza Acqua, Mini USB Umidificatore per Camera, Auto e Ufficio
  • 🍀【Stai in Salute】L’umidificatore fornisce nebbia per eliminare l'elettricità statica e la polvere nell'aria. Confortate la pelle e gli occhi asciutti. Umidità adatta aiuta a liberare la...
  • 🍀【Spegnere automaticamente】Applicato con due aghi di monitoraggio del livello dell'acqua. L'umidificatore si spegne automaticamente mentre è senz'acqua. Evitare efficacemente il motore da...
  • 🍀【Nebbia & LED Regolabile】Il pulsante sensibile consente di passare facilmente tra modalità nebbia & colori LED. Spray continuo & spray intermittente. Colori a LED graduati & colori a LED...
  • 🍀【Tecnologia ad Ultrasuoni】L’umidificatore funziona a meno di 20 dB. Non essere mai disturbato dal rumore del bubbling e dal rumore del motore. Goditi momenti tranquilli mentre dormi, lavori...
  • 🍀【Portatile e Duraturo】La forma ordinata dell'umidificatore lo rende facilmente trasportabile e posizionato. Senza occupare molto spazio, puoi metterlo su qualsiasi tavolo o auto. Goderti la...

L’umidificatore ultrasuoni di Letmy è uno tra i più economici che possiamo consigliarti ma che possiede tutte le caratteristiche tipiche di un buon prodotto. Esso è in grado di eliminare elettricità statica, polvere e batteri dall’aria degli ambienti di casa aiutandoci a sentirci meglio sia fisicamente che mentalmente.

Questo modello si spegne da solo grazie ai due aghi di monitoraggio che vigilano sul raggiungimento delle condizioni ottimali di umidità dell’ambiente. Tramite l’apposito pulsante potrai passare dalla modalità nebbiolina a quella luminosa a colori scegliendone l’intensità ed il tipo di spruzzo continuo oppure intermittente.

La tecnologia ad ultrasuono fa sì che questo modello sia silenzioso e discreto, così da poter riposare, rilassarsi o lavorare in tranquillità quando è in funzione. Questo umidificatore ultrasuoni è leggero e facile da spostare e posizionare in qualsiasi stanza. La sua autonomia, infine, arriva fino a dieci ore continuative.

 

Umidificatore Ultrasuoni CACAGOO – L’alternativa low cost più amata su Amazon

Questo modello è stato progettato per essere efficiente e sicuro anche dopo tanti utilizzi. Si caratterizza da una piastra microporosa ad alta frequenza in grado di decomporre le particelle d’acqua in finissima nebbiolina fresca e acquosa.

Potrai scegliere tra due modalità di utilizzo per spruzzi continui oppure intermittenti e farlo lavorare fino a tre ore continuative. La modalità intermittente, invece, è supportata dall’umidificatore per un utilizzo fino a sette ore. Questo modello è sicuramente silenzioso e discreto, ottimo per riposare e trovare la concentrazione. Fa bene a grandi e piccoli oltre a dare un concreto supporto anche alla manutenzione di intonaci, stucco e legno di casa.

Rispetto al modello precedente costa un solo euro in più, per cui la scelta tra questo modello o il precedente è quasi indifferente.

 

UBEGOOD – L’umidificatore moderno

UBEGOOD umidificatore, Diffusore di Olio Essenziale con Cambio di 7 luci a LED a Colori, Auto spegnimento Senza Acqua e modalità nebulizzazione Regolabile per Camera da Letto, casa e Ufficio
1.985 Recensioni
UBEGOOD umidificatore, Diffusore di Olio Essenziale con Cambio di 7 luci a LED a Colori, Auto spegnimento Senza Acqua e modalità nebulizzazione Regolabile per Camera da Letto, casa e Ufficio
  • Lampada Notturna Ad 7 Colori Ed Impostazione Del Timer: La modalità luce o quella vapore possono essere azionate a tempo medio o separatamente, scegli il tuo colore preferito infine per la camera dei...
  • Sistema ultra silenzioso e facile da usare: Umidificatori ambiente facile da avviare ed è dotato di una funzione molto utile di spegnimento automatico quando il serbatoio è vuoto. Funziona...
  • Diffusore Grande Per Aromaterapia: Ottima capacità d'acqua (300 ml), puoi continuare a utilizzarlo fino a 12 ore. Quando il tempo è scaduto o non c'è più acqua si spegne automaticamente. Premere...
  • Questo diffusore di oli essenziali funziona anche come umidificatore. Quando sceglierai l'aromaterapia, la troverai rinfrescante per la tua casa o ovunque tu la stia usando, grazie al diffusore per...
  • Aromaterapia: In base alle tue esigenze con diversi tipi di oli essenziali, la meravigliosa fragranza e il design silenzioso possono aiutarti a ridurre lo stress, migliorare il sonno, migliorare...

Questo umidificatore ultrasuoni è uno tra i più amati al mondo perché costa poco e rende molto. La struttura è realizzata interamente in ABS e offre una capacità di ben 300ml grazie alla quale offre ottime prestazioni di autonomia.

Questo umidificatore è piccolissimo, compatto e bello da vedere. Lo trovi in sette differenti colorazioni tra cui scegliere per un perfetto abbinamento con l’arredo. La particolarità di questo modello è che funziona anche come lampada notturna con timer impostabile per lo spegnimento.

Completano il quadro decisamente positivo anche la possibilità di utilizzarlo come diffusore per l’aromaterapia tramite l’impiego degli oli essenziali .

 

InnoBeta Fountain 3,0L

InnoBeta Fountain 3,0L Umidificatore Ultrasuoni per Bambini, Silenzioso Nebbia Fredda, Display LED, 3 Uscite di Vapore, Silenzioso, Auto Spegnimento, Timer, con Telecomando y Igrometro(Fino a 40㎡)
1.128 Recensioni
InnoBeta Fountain 3,0L Umidificatore Ultrasuoni per Bambini, Silenzioso Nebbia Fredda, Display LED, 3 Uscite di Vapore, Silenzioso, Auto Spegnimento, Timer, con Telecomando y Igrometro(Fino a 40㎡)
  • Silenzioso & Dura Tutta La Notte: La tecnologia ad ultrasuoni evita rumori fastidiosi, potete godervi un ambiente tranquillo per dormire e lavorare con l’umidificatore. Capacità di 3 l per durare...
  • Sicuro & Facile Da Pulire: La funzione di spegnimento automatico protegge la sicurezza. Grossa apertura sul serbatoio d’acqua rende molto semplice riempire e pulire il serbatoio.
  • TOUCHPAD LED & TELECOMANDO: Controllate il timer incorporato, il flusso di vapore, la luce notturna in modo semplice e senza fastidio con il touchpad o il telecomando. 8 m di distanza operativa,...
  • Diffusore Per Aromaterapia: Poche gocce del vostro olio essenziale preferito nel cassettino per la diffusione aromi vi permettono di rilassarvi godendovi una fragranza naturale con vapore e umidità....
  • 【GARANTÍA Y SOPORTE】 Garantía de satisfacción del 100%. Ofrecemos una garantía de devolución de dinero de 60 días y un servicio al cliente de por vida para cada cliente. Si necesita ayuda o...

Con questo modello ci troviamo in fascia medio alta tra gli umidificatori ultrasuoni veri e propri. Grazie ad InnoBeta Fountain avrai un ambiente pulito e correttamente umidificato in tutta sicurezza anche durante le ore notturne. La sua capacità è molto ampia e garantisce un’autonomia di lunga durata sia per bambini che per adulti.

Questo modello è provvisto di schermo LED touch e di telecomando per il controllo a distanza. Può essere impostato per tutte le esigenze di getto e durata e si pulisce, molto di rado, con estrema facilità. Anche questo modello offre la possibilità di impiegare gli oli essenziali per diffonderne gli aromi nell’ambiente e godere dei benefici che essi apportano.

Cosa lo rende unico rispetto agli altri? La presenza del termo-igrometro incorporato che tiene traccia della percentuale di umidità nell’ambiente circostante e che ti permette di regolarne l’accensione a seconda delle necessità.

 

TaoTronics

Umidificatore Ambiente Ultrasuoni TaoTronics, Purificatore d'Aria, Grande Capacità 4L, Display LED, 14 Ore di Durata per Termosifoni, Modalità di Umidità Costante, Nebbia Fredda Regolabile, Timer, Purificatore d'Acqua Incorporato, Modalità Anioni, Silenzioso - Bianco
1.653 Recensioni
Umidificatore Ambiente Ultrasuoni TaoTronics, Purificatore d'Aria, Grande Capacità 4L, Display LED, 14 Ore di Durata per Termosifoni, Modalità di Umidità Costante, Nebbia Fredda Regolabile, Timer, Purificatore d'Acqua Incorporato, Modalità Anioni, Silenzioso - Bianco
  • 💧UMIDIFICATORE AMBIENTE - Vaporizzatore con Cartuccia Microporosa che filtra l'acqua da microrganismi, calcio e ioni di magnesio per una vaporizzazione più sana; nota: Non e' un deumidificatore
  • 💧UMIDIFICATORE a ULTRASUONI - Umidificatore Ultrasuoni su misura per la propria casa: Imposta il livello di umidità e controlla il grado di vaporizzazione
  • 💧UMIDIFICATORE GRANDI SPAZI - Ampia capacità da 4 litri e 15 ore di durata con pieno d'acqua per poter funzionare senza interruzioni durante la notte
  • 💧VAPORIZZATORE SILENZIOSO e la NOTA - Dopo il serbatoio è riempito con l'acqua, la manopola deve essere serrata, le suggeriamo che ogni volta che si aggiunge l'acqua e cambiare l'acqua, è...
  • 💧ALTRE FUNZIONI - Timer incorporato; display al LED; modalità anioni; beccuccio rotabile a 360 gradi

Su questo modello non c’è troppo da dire perché la qualità e l’affidabilità sono ben visibili anche ad una prima occhiata del prodotto che appare da subito robusto e accessoriato.

A differenza degli altri modelli, motivo per cui ha un costo maggiore, è caratterizzato da una speciale cartuccia con micro-pori in grado di filtrare l’acqua e ripulirla da tutti i microrganismi naturalmente presenti. In questo modo garantisce una trasformazione in vapore più sana, al pari degli umidificatori a caldo che sterilizzano l’acqua tramite l’ebollizione.

La capacità di quattro litri offre un’autonomia di quindici ore senza interruzioni, qualità perfetta per l’utilizzo notturno in tutta sicurezza. Inutile aggiungere quanto sia discreto e silenzioso, motivo per cui è adatto all’utilizzo per la cameretta dei bambini. Infine è provvisto di timer incorporato al display a LED e, non da meno, di beccuccio ruotabile per direzionare il getto e posizionarlo come desideriamo.

TORNA SU